Sapori D’Abruzzo

SAPORI D’ABRUZZO

SABATO 16 MAGGIO 2020

Raduno dei Sigg. Partecipanti nella sede stabilita, sistemazione in pullman g.t. e partenza. Arrivo all’abbazia di SAN PIETRO AD ORATORIUM, incontro con la guida locale e visita. Proseguimento per CAPESTRANO e visita guidata del borgo.  Situato ai margini del Parco del Gran Sasso, Capestrano si offre agli occhi del visitatore raccolto intorno al Castello dei Piccolomini d’Aragona, oggi sede del Municipio ed in ottimo stato di conservazione. Il borgo si presenta con la sua magnifica miscela di architettura medievale e rinascimentale. Passeggiando tra i suoi vicoli vengono svelate chiese molto antiche, come quella di Santa Maria della Pace e gli eleganti palazzi nobiliari, il tutto immerso in un contesto paesaggistico che non lascia certo indifferenti. Alle ore 13.00 pranzo presso l’agriturismo TERRA DI SOLINA.

 

LA STRUTTURA

Circondato dallo straordinario panorama della valle del Tirino si trova l’agriturismo Terra di Solina dove i sensi della vista e del palato  si fondono con i prodotti di questa terra. In accordo con la stagione, si potranno assaggiare piatti tradizionali  in chiave contemporanea.

La Solina, prodotto di punta dell’azienda agricola,  è un grano tenero antico coltivato nelle zone montane abruzzesi in particolare nella Provincia di L’Aquila all’interno del territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso. E’ un cereale molto rustico, resistente alle basse temperature ma con una produttività molto limitata. Per millenni l’uomo si è alimentato di questo cibo prezioso, capace di fornirgli energia, fibre, minerali e vitamine. Nel tempo la sua coltivazione, proprio per la difficoltà nel coltivarlo e per la scarsa resa, è stata abbandonata a favore di specie più produttive e più redditizie ma “povere” dal punto di vista nutrizionale.

 

 IL MENU’

ANTIPASTI :

“ZAMPANELLA” CON PANE DI SOLINA , CREMA DI POMODORI CRUDI DELL’ORTO, SANTOREGGIA E BASILICO, PULS – POLENTA DI FARRO – CON CREMA DI VERDURE SELVATICHE E GUANCIALE, ZUPPETTA DI LENTICCHIE AROMATIZZATE  CON TEGOLA DI SOLINA, CORATELLA DI AGNELLO SU CREMA DI PATATE E CIPOLLE.

PRIMO: 

GNOCCHI DI SOLINA  CON GAMBI, FOGLIE,  FIORI DI ZUCCHINE E RICOTTA STAGIONATA.

SECONDO: 

STRACOTTO  DI MARCHIGIANA AL NOSTRO MONTEPULCIANO SU VELLUTATA DI PATATE

DOLCE:

CREMA PASTICCERA AL MOSTO COTTO DI TREBBIANO

VINO NATURALE A FERMENTAZIONE SPONTANEA DELLA NOSTRA CANTINA, ACQUA E CAFFE’.

 

Nel pomeriggio passeggiata lungo le sponde del FIUME TIRINO, considerato per la purezza delle sue acque il più limpido d’Europa. Si prenderà quindi la strada del ritorno in sede.

 

€ 55,00

ALL’ ATTO DELLA PRENOTAZIONE VERSARE UN ACCONTO DI € 25,00.
SALDO ENTRO IL 15 APRILE 2020.

COMPRENDE:
viaggio in pullman gran turismo; pranzo con menù tipico; guida per le visite.

NON COMPRENDE:

 

 

Scrivici nel form qui di seguito e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

Nome *

Cognome *

Email *

Telefono *

Note

Privacy

[recaptcha]